I molteplici vantaggi nell’installazione e nell’utilizzo della stufa a pellet o a biomassa.

La stufa a pellet può essere definita un ibrido tra una caldaia tradizionale e una stufa a legna. Infatti, la tecnologia della stufa a pellet ci permette di controllarne la combustione e la temperatura come in una caldaia tradizionale potendo contare anche su una grande autonomia. Della stufa a legna conserva le caratteristiche del calore e del tipo di combustibile utilizzato, ovvero il pellet, che altro non è che legna di recupero o lavorata per produrre il pellet stesso: si tratta di una fonte di energia rinnovabile.

Manutenzione della stufa a pellet

La manutenzione di una stufa a pellet è simile a quella di una stufa a legna in quanto la cenere e, seppur in quantità minore, va sempre tolta.

Le stesse normative di installazione delle stufe a pellet o a biomassa sono simili a quelle delle stufe a legna.

Le manutenzioni di questo tipo di stufa sono inferiori rispetto ad una a legna, in quanto il combustibile utilizzato (pellet), viene lavorato in modo da poter avere una migliore combustione permessa da un controllo del materiale e dall’essicazione effettuata all’origine, che permette di avere un più basso residuo di cenere con una massima resa calorica.

Altri vantaggi: ingombro, autonomia, pulizia, resa delle stufe a pellet o a biomassa

Il pellet ha un minor ingombro, rispetto alla legna e va conservato all’asciutto.

L’autonomia delle stufe a pellet varia in base alla capienza del serbatoio e alla quantità di calore fornito.

La pulizia, invece, dipende dalla qualità del combustibile utilizzato e dalla regolazione della combustione nel braciere. In commercio esistono delle stufe che hanno un tipo di braciere che, oltre alla possibilità di utilizzare diversi tipi di combustibile pelletizzato (noccioli di varia natura, mais, stralci di vite), permettono intervalli di pulizia più lunga.

La stufa a pellet ha una resa maggiore di una stufa a legna: è sempre superiore al 90%. Ciò significa che a parità di kg bruciati si ha una migliore efficienza.

Per richiedere la riparazione o la manutenzione della tua stufa a pellet o per avere un consiglio sulla soluzione più adatta alle tue esigenze, CLICCA QUI